Vinales (Sierra de) Palenque, Campismo, Mogote del Valle, Palmarito, Los Hoyos, La Costanera

Vinales (Sierra de) Palenque, Campismo, Mogote del Valle, Palmarito, Los Hoyos, La Costanera

Dettagli
Altitudine (m)
150
Sviluppo arrampicata (m)
20
Esposizione
Nord
Grado massimo
6c
Difficoltà obbligatoria
6b

Località di partenza Punti d'appoggio
Vinales, varie casas particulares (Villa la Aguadita ph 793380 o 53365579, Casa Oscar 8695516 oscar.

Avvicinamento
Dall'Avana attraverso la Carretera Central sino a Pinar del Rio e da lì a Vinales - considerare tre ore con taxi collectivos o quattro con bus.
Note
Attualmente a Vinales ci sono circa 350 vie di arrampicata su calcare con ottima spittatura. E' definita una Yosemite in piccolo per via delle potenzialità che presenta e sarà probabilmente nel prossimo futuro una meta alternativa a Kalymnos o alla Thailandia. Si scala principalmente su monotiri ottimamente chiodati, non mancano tuttavia multipitch o vie da proteggere. Bisogna portarsi tutto da casa, ed è gentilezza gradita lasciare ai locals scarpette, corde e materiale quando si va via (per via del blocco non hanno nessuna possibilità di recuperare materiale).
Descrizione

Molti i settori attualmente aperti,ben 27, a cui si accede con brevi e stupendi sentieri in terra rossa attraverso campi di tabacco o caffè.
La maggior parte dei tiri hanno difficoltà tra il 6b ed il 7b, è bene quindi andare ben allenati. Tuttavia c’è sempre qualche sesto o quinto più abbordabile, ma è meglio tenersi.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Sebbene ufficialmente a Cuba l'arrampicata non sia ancora riconosciuta come sport, è priva di fondamento la leggenda secondo cui a Cuba sia vietato arrampicare.
Cartografia:
nessuna
Bibliografia:
Cuba climbing - by Anibal Fernandez e Armando Menocal
vallantetic
23.02.2014
Link copiato