Via (Cima della) o Punta a’d Palòc dalla Balmassaper il Monte Soglio

2057
Sud-Est
EE

All’entrata di Alpette si svolta a sx e si prosegue sulla asfaltata fino al parcheggio della Balmassa dove la strada termina.
Note
Facile e panoramica cavalcata in cresta che passando per il Monte Soglio raggiunge la meno rinomata Cima della Via 2057m, nominata erroneamente Uja sulla Carta IGM e per tutti i Locali semplicemente la Punta a’d Palòc.
Descrizione

Dal Parcheggio della Balmassa 1286m si segue il sentiero perfettamente segnato che sale al Colletto della Bassa 1487m, traversa sotto alla Cima Mares e raggiunge la Chiesa di San Bernardo di Mares 1544m, sempre seguendo il sentiero in Cresta si passa per il Col della Pëssa 1613m e si sale all’Alpe Calùs 1788m e poi al Monte Soglio 1971m.
Ora si scende all’Alpe Rossel 1939m e si segue il sentiero AVC fino al Colletto 1913 dove si abbandona il sentiero segnato per salire il ripido pendio erboso e raggiungere la Vetta della Punta a’d Palòc o Cima della Via 2057m.