Vallescura (Torrione di) Irucciate

Vallescura (Torrione di) Irucciate

Dettagli
Altitudine (m)
2200
Dislivello avvicinamento (m)
800
Sviluppo arrampicata (m)
300
Esposizione
Sud-Est
Grado massimo
6a
Difficoltà obbligatoria
5c

Località di partenza Punti d'appoggio
Rif. del Valasco

Avvicinamento
Da Terme di Valdieri risalire per il Vallone del Valasco, continuare sulla carrareccia militare fino al bivio per il Rif.Questa, da qui in direzione dei laghi di Vallescura fino a circa 100 m prima dell'ingresso di una caratteristica galleria scavata nella roccia.
Si noterà a dx su una placca verticale uno spit con cordino bianco.(Calcolare circa 2 ore e 30 dall'auto)
Descrizione

L1: Si sale un muretto ripido(5a)per portarsi in cima ad un pilastro(5b).Continuare a dx su una breve rampa con erba.Superare un muretto a dx e dirigersi sotto un muro di roccianera (ATTENZIONE PIETRE INSTABILI) e superarlo con un singolo di 5c. Poi facile in sosta.
Trasferimento: Attraversare la grande cengia e sostare sulla parete di fronte con chiodo con cordino.
L2: Superare un muro con lama (4c) poi piaù facilmente portarsi sotto una placca nera e superarla (5b). Sosta su comodo terrazzino.
L3: Dalla sosta salire il muro verticale di roccia rossastra(ottima)(6a o A0). Continuare verticalmente fino ad un diedro (5c) poi placca.Superare uno spigolo a sx e più facilmente in sosta. Tiro chiave ben chiodato.
L4: Salire un diedro poi superare un muretto (5a). Continuare su roccia rotta fino ad un albero poi facile fino in sosta.
L5: Superate con un singolo passo di 6a? o A0 un breve strapiombo, continuare in un diedro a dx. Superare un breve muretto verticale (5c)portarsi sotto la parete terminale superare un breve muretto(4c). (possibilità di sosta su spit e chiodo mascosto, per chi ha corde da 50m). Superare un altro muro (5c) e su terreno facile a sx in sosta.60m. (solo con corde lunghe)
L6: Salire un facile sperone fino alla sommità del Torrione (4b)

Discesa:
Dalla cima salire in direzione N-O fino ad incrociare il sentiero che scende ai laghi di Vallescura.Poi sulla carrareccia militare fino a Terme.(2 ore almeno)

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
D.Civallero, D.Milano, G.Garro, C.Garetto, S.Pittavino
valerio82
28.05.2020
4 mesi fa
11 anni fa

Condizioni

Link copiato