Vallaccia (Punta), Sass Aut, Sass delle Dodici Via Ferrata Franco Gadotti

4 11/08/2016
Traccia GPX
Cima de la Doudesc

Partenza da poco prima del ponte che va verso il Camping Vidor seguendo una noiosa carrozzabile per qualche tornante poi seguito (finalmente) sentiero sulla DX che sale ripido fino a guadagnare un 200mt di dislivello sopra la poderale, segue ancora per un pezzo in quota fino a raggiungere il bivio che dirige verso il Biv.Zeni, poco prima del bivacco si passa sotto P.ta Vallaccia (meglio già mettersi il casco visto che mi capitato vedere scaricare) segue un breve e semplice tratto attrezzato, dalla partenza ca.2h30′. Dopo raggiunto lo Zeni è breve arrivare all’attacco della Ferrata Gadotti, PD, e breve, comunque ben attrezzata ma più bello usare le mani e non il cavo…si interrompe presto fino a salire lungo sfasciumi (prestare molta attenzione) alla “crestina” che porta o verso Cima delle Dodici o allungando verso Cima Aut, 1h30′. Scesi poi verso San Giovanni (Sén Jan) lungo un ripidissimo (qua davvero attenzione) sentiero di sfasciumi piuttosto esposto, per finire nella zona di bosco sempre molto ripida, si arriva dopo ca.1h45′ alla casa della forestale, da lì bivio verso Pozza di Fassa, 2h30′

Complessivamente bellissima escursione con vista fantastica da Cima Dodici che domina la Val di Fassa. Adatta a chi ama gite lunghe, faticose e con poca gente sul percorso, noi ci abbiamo messo 8h00′ circa…