Vaccaro (Monte) da Parre

Vaccaro (Monte) da Parre
emanuele_80
3 06/02/2016

Percorso di salita con neve solo in vetta, in discesa ho seguito la stradina innevata che conduce prima ad una sella e poi, più in basso, alla Baita della Forcella, dove ho raggiunto l’elevazione quotata 1748 m, ben individuabile in quanto è presente una stele con targa sulla sommità. Di ritorno alla baita, ho imboccato il sentiero n.240 con l’intenzione di percorrerlo fino a Parre. In realtà, ad un bivio sottostante non segnalato sulla cartina Kompass in mio possesso, ho proseguito a destra raccordandomi alla strada asfaltata di servizio alle baite, la quale conduce comunque a Parre, ma con percorso più lungo, arrivo in centro al paese e risalita finale al punto di partenza (1500 m di dislivello complessivi). Probabilmente al bivio bisognava scendere a sinistra, comunque poco male.

Gita dal buon sviluppo, con parte iniziale un po’ noiosa su strada asfaltata e cementata ma molto bella in alto, soprattutto il pregevolissimo panorama visibile dalla cima. Previsioni meteo azzeccate nel bergamasco, tempo ottimo con cielo sereno e qualche velatura in tarda mattinata. Incontrato un runner in punta e visto qualche escursionista in lontananza.
Con Zeus.