Tre Denti di Cumiana da Picchi, anello

Tre Denti di Cumiana da Picchi, anello
tora
3 08/06/2005

L’8 Giugno 2005 il sentiero in salita risulta quasi interamente ripulito. In effetti prima doveva essere abbastanza un problema passare dato che sono veramente tanti gli alberi crollati e segati visibili ai lati del sentiero. Ci sono ancora solo un paio di ostacoli, comunque facilmente aggirabili.

Arrivati al vascone antincendio, l’attacco è una cinquantina di metri più a valle, segnato con bolli rossi, poco sotto l’inizio di un parcheggio posto sul lato opposto (occhio ad entrarci con la macchina perché l’erosione ha creato tracce profonde). Non confondersi con le altre tracce che si inerpicano per il pendio.
Una nota per segnalare che i bolli rossi sono in genere, ma non sempre, ben visibili. Il percorso è comunque piuttosto intuitivo.

Un commento negativo sul ritorno dai Tre Denti. Prima si percorre un traverso nel bosco. In seguito la discesa vera e propria si svolge su una sterrata (senza più indicazioni bianco-rosse di sentiero) e poi sulla strada asfaltata. Per intenderci secondo me parecchio noioso.

Quasi alla fine della sterrata c’è un incrocio al momento disastrato da lavori in corso e senza alcuna indicazione. In ogni caso per giungere a Ravera si deve girare a destra.

Ho allegato una foto trovata in rete su cui ho approssimativamente segnato il percorso. In rosso la salita fino ai tre denti e la parte di discesa su sentiero. In verde la sterrata e in viola la strada. Questa foto e’ stata presa da nord. Per rendersi conto dell’effettiva orografia della zona consiglio di ruotarla di 180 gradi.

Come tempi di percorrenza ho impiegato tre ore e un quarto effettive per completare l’anello, di cui circa due per la salita.