Tortorello – Merlera Sentiero Quota Mille Valsangone

Poco faticoso
Tipo clima
Corretto

Partiti alle 9 da B.ta Tortorello, arrivati alla Tora alle 18.30 circa, dove non abbiamo trovato il sentiero che termina a b.ta Merlera. Dislivello in salita 2600 e 48 km di lunghezza. Probabilmente in alcuni tratti abbiamo fatto qualche variante aumentando un po’il percorso. Qualche difficoltà nell’attraversare i torrenti, consigliabile nella stagione autunnale. Il sentiero non è sempre ben segnalato quindi occorre conoscere i posti o essere documentati. Abbiamo corso nei tratti in piano e in discesa. Il tratto più bello sicuramente quello da B.ta Mura a Pian Gorai. Punti di appoggio: Osservatorio Palazzina Sertorio.

Mi sono tolta finalmente un pallino che avevo da tempo e che ho preparato da quest’inverno con allenamento e perlustrazioni per non sbagliar direzione. Grazie di cuore a Fabrizio, che mi ha acompagnato dopo che si è salito una volta l’Aquila (altrimenti non faceva abbastanza dislivello)e per i suoi preziosi consigli.