Torché (Becca) dal Vallone di San Grato

Torché (Becca) dal Vallone di San Grato
mowgli
09/09/2020
Ok fino al piccolo park prima del divieto

Partito dal piccolo park prima della sbarra ancora con il buio, salita senza problemi su poderale fino a San Grato, poi ci si addentra nell’omonimo vallone che da solo vale la gita, lungo(ma gradevole) spostamento fino agli alpeggi di Munes, un luogo incantevole.
Qui vengo raggiunto da un ragazzo della Valchiusella e proviamo a fare insieme il percorso diretto ma, tenendoci troppo a dx sbagliamo canale e ci infiliamo nel brutto, decido di scendere e fare il percorso verso il colle Dondeuil che in realtà non è un percorso così lungo come riportato in relazione.
Raggiunta la dorsale rocciosa in breve si è in cima alla Torchè, una delle tre Dame di Challand con belle vedute sulle altre due ( Becca di Vlou e Becca Mortens).
L’esposizione favorevole dell’itinerario lo rendono gradevole anche in stagione avanzata, occorre rifornirsi d’acqua, l’ultima potabile la si trova alle ultime baite di San Grato.

Considerando l’errore commesso in salita , il gps segnava 1760 m D+ per poco più di 20 Km, insomma una signora gita che nel giorno di un nuovo giro intorno al sole ( Enzo docet) può andare bene!