Torché (Becca) dal Vallone di San Grato

Torché (Becca) dal Vallone di San Grato
bubbolotti
5 15/10/2011

La descrizione della gita non è più valida da quando è stato segnato il nuovo sentiero. Appna possibile inserirò la nuova descrizione.
Partiti dalla fine della strada asfaltata nella nebbia più assoluta, raggiunto San Grato e proseguito sempre nella nebbia per la Madonna della Neve dove abbiamo sbagliato sentiero dirigendoci verso il colle Dondeuil, ritornati sullla traccia giusta (Grazie Franco@A per la traccia!) siamo saliti verso le baite di Vlu di sopra (Obru Vlu sulla carta) dove abbiamo bucato: giornata stupenda! Proseguito seguendo i molti segni e i molti ometti fino alla cresta e di qui in vetta. Tra le baite e la cresta il percorso non è obbligato e spesso si perde la traccia ma senza grandi problemi. Discesa in comune con la salita fino al crestone poi ci siamo tenuti molto ad Ovest seguendo la vecchia traccia segnata da ometti che scendeva lungo un antico sentiero per un canalone diverso in direzione delle malghe Bettl e Wanh. Raggiuna la quota 2300 circa l’abbiamo lasciata e per pendii scivolosi seguendo qualche ometto abbiamo raggiunto il colle Dondeuil; di qui per il sentiero 1 giù a chiudere l’anello.

Gita fatta con Bubbola.
Spettacolari i vecchi casolari in basso e malghe in alto che si incontrano lungo la salita, sono ancora attivi molti Ru e parte dei sentieri che si percorrono riportano tracce di antiche mulattiere.