Torché (Becca) dal Vallone di San Grato

Torché (Becca) dal Vallone di San Grato
La gita
francoa
5 12/10/2011

Saliti da poco prima del divieto di transito per il sent n.1 sino a San Grato dove una palina (otre ad altre indicazioni) indica il sentiero n.1C con destinazione “Becca Torcé 4h15’ dif. E” (in realtà dalla Mad. d. Nevi il percorso è indicato con dif. EE).
Il sentiero è sempre ben evidente e segnato anche dopo la chiesetta della Mad. d. Nevi, e porta senza indugi alla vetta della Becca Torché.
Ricordo in una precedente salita di aver raggiunto il colle Dondeuil e poi a dx per cresta e aggirando gli ostacoli raggiunto la vetta con una certa apprensione per mancanza di sentiero e l’erba olina (forse anche bagnata) ora se si segue il sentiero 1C non vi sono problemi oggettivi ed è anche più veloce (consigliabile!). Vedi traccia GPS. (1570m15km7h)
Meteo molto buono, solo un gran vento freddo nella parte alta che ci ha oltremodo impedito di sostare a lungo in vetta; caldo oltre la media del periodo sul resto del percorso.

Oggi con Elio@C Enzo@D e Monica nessuno sul percorso per la Torché; un gruppo di 4 persone si dirigevano invece ai Piccoli Laghi (sotto il Crabun).

Link copiato