Tirolo MTB Bikesafari Tappa 1: Nauders – Tösens

Difficoltà salita
BC+
Difficoltà discesa

Note
Prima tappa del Tirol Mountain Bike Safari. Con circa 1.040 metri di dislivello da affrontare con le proprie forze, questa è una delle tappe più impegnative. Sono necessari una buona resistenza e una buona capacità di conduzione.
Le discese avvengono soprattutto su piste sterrate. La pista ciclabile dell'Inn, invece, è asfaltata.
La stretta valle dell'Inn tra Martinsbruck / Martina e Stuben è molto caratteristica insieme alla antica strada che la percorre.
Descrizione

Il Tirol Mountain Bike Safari comincia poco prima del confine italiano con la funivia Bergkastelbahn di Nauders. Questa funivia conduce fino a quasi 2.200 m, sotto la vetta del Piengkopf.
La discesa dalla stazione a monte della Bergkastelbahn è su sterrato ed arriva a Nauders.
Si attraversa la città su strada (molto traffico) e subito dopo per strade secondarie si affronta la salita della Norbertshöhe. Da lì una bella discesa porta a Martinsbruck / Martina in territorio svizzero.
Seguendo la strada provinciale, poco trafficata, fino al ponte Kajetansbrücke si arriva alla pista ciclabile dell’Inn. A Pfunds il nostro itinerario si prende ad est e si passa per i boschi al di sopra dell’Inntal raggiungendo un percorso mtb che porta a Tösens.

Sponsor:
Maggiori informazioni su questo itinerario sono disponibili sul sito turistico del Tirolo