Sommo Alto dal Rifugio Stella d’Italia, discesa

Sommo Alto dal Rifugio Stella d’Italia, discesa

Dettagli
Dislivello (m)
324
Quota partenza (m)
1539
Quota vetta/quota (m)
1214
Lunghezza (km)
5
Esposizione
Sud-Ovest
Difficoltà salita
BC
Difficoltà discesa
BC
Difficoltà single trail
S1

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Francolini si trova a circa 3 km da Folgaria, lungo la SP dei Francolini. Piazzale parcheggio libero in prossimità della stazione di partenza della seggiovia.
Note
848 - DISCESA SOMMO ALTO
Discesa divertente, dalla stazione di arrivo della seggiovia, nei pressi del Rifugio Stella d'Italia, fino al punto di partenza passando per il biotopo di Ecken.
Per questa bella discesa è consigliabile una bella giornata di sole, limpida. Dal punto di approdo della seggiovia si ha infatti una bella veduta panoramica su Folgaria e sulle cime che fanno da contorno all'ampio pianoro folgaretano.
Dopo di che, una volta partiti, il percorso ci porta presto ad attraversare un folto bosco di abeti rossi, fino all'ampia conca prativa del biotopo di Ecken e del Campo Golf.
Descrizione

Dalla stazione di arrivo della seggiovia, in prossimità del rifugio, prendiamo la strada sterrata che scende gradualmente verso il passo del Sommo.
La percorriamo in media e leggera discesa fino a località Caserma dopo di che imbocchiamo il sentiero (segnaletica) che si stacca sulla sinistra e scendiamo il sentiero (primo tratto ripido) che velocemente ci porta a valle, sfiorando il Campo Golf eil biotopo di Ecken.
L’ultimo tratto è una pedalata del tutto rilassante.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Mappa MTB Alpe Cimbra
alpe-cimbra
02.12.2016

Condizioni

Link copiato