Serena (Costa di) quota 2785 m da Mottes

Nord-Est
BS
Attraversa pendii ripidi

Note
Mappa CTR 1/50.000 con itinerario tracciato, allegata.
Itinerario che necessita di NEVE SICURA.
Il colle 2665 CTR è erroneamente chiamato da alcuni "colle di Mezzodì".
Descrizione

Seguire l’itinerario del Col Serena fino alle baite Arp du Bois dèsot 1948, da qui sono possibili due itinerari (vedi mappa con itinerari tracciati):
1. Salire alle baite Arp du Bois Damon 2046, di qui si risale il bel vallone parallelo a quello del col Serena fino a q. 2450~. Si devia poi a sinistra per superare un breve ma ripido pendio fino a incontrare a q. 2.500~ l’itinerario del punto 2.
2. Proseguire sull’itinerario del Col Serena fino al pianoro q. 2100~ al termine del bosco. Da qui deviare a destra e risalire l’ampio pendio-canale (il più a destra della conca) su pendenze sostenute e ideali per la discesa. Uscire in alto per un pendio-canale verso destra sbucando su un piccolo ripiano q.2500, dove si incontra l’itinerario del punto 1.

Dalla q. 2500 si perdono pochi metri di dislivello e si risale un’evidente valletta sospesa al termine della quale, per un pendio un po’ più ripido, si sbuca su una piccola dorsale da cui, traversando a sinistra su pendenza moderata, si raggiunge il colle 2665. Da questa ampia sella si sale infine in direzione N (versante di Planaval) per dolci pendii alla quota 2785.