Serena (Col) da Crevacol

uge
2 06/01/2016
no problem fino al parcheggio degli impianti
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa

Prima gita finalmente!
Di neve ce n’è: 45 cm.alla partenza e un po’ di più al colle. Il vento ha creato dei grossi accumuli e non conviene andare a cercarsi grane sui pendii più ripidi e nelle combe. Si sono staccate già diverse piccole slavine nella parte alta della gita.
Salito tardi ho sfruttato la traccia dei pochi predecessori: in tutto saremmo stati in otto o nove.
In discesa: un bel pastis, la neve è incoerente e si affonda un sacco, fino a piantarsi, anche chi aveva i “largoni” o lo snowboard ha trovato sufficientemente lungo. La soluzione è stata la solita in questi casi: o scendere sulla traccia di salita o sfruttare i solchi di chi è sceso prima. Naturalmente, mancando il fondo, ogni tanto qualche bella pietra lascia la firma sulle solette e sulle lamine degli sci.

tutto sommato, vista la bella giornata e l’arrivo di una quantità di neve decorosa va bin parej …. mi son divertito lo stesso