Carmo di Loano (Monte) e Bric dell’Agnellino da da Bardineto per il Sentiero Balcone dei Balzi Rossi

Tutte
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentiero Balcone dei Balzi Rossi con in simbiosi altri segni

Note
Magnifico percorso ad anello tra boschi e crinali panoramici tutto ottimamente segnato con una lunghezza totale di 22 km e che si svolge tra le 6 e le 8 ore.
Da Borghetto x Toirano, Carpe e Giogo di Toirano si raggiunge Bardineto
Descrizione

Dal Castello di Bardineto (Paline), si segue la sterrata subito e dopo buon tratto si segue il sentiero che porta alla Casa Cormore (m.1024), dove si va a dx e si prosegue tra ampie mulattiere nel bosco con i bivi sempre segnati, arrivando dal Lago Rotondo e poi avanti per la Foresta dell’Acquetta fino alla Sella di Monte Grosso (m.1237). Attraversata l’AV, si scende leggermente per poi riprendere a salire arrivando dall’uscita della Ferrata degli Artisti e in breve al Bric Agnellino (m.1335). Scesi presso la cresta scavalcando il Bric Avicello (m.1278), si raggiunge la sterrata x poi salire al sentiero che arriva dal Giogo di Giustenice x andare a dx attraversando il versante nord del Carmo e ad arrivare in cresta e in breve alla Cima del Carmo (m.1389). Scesi lungo l’AV fino al bivio prima del Giogo di Toirano (Paline), si scende a dx collegandoci nella sterrata e x la quale alle Case dei Funghi e al’inizio di Bardineto dove si puo’ accorciare attraversando Bardineto. Invece x l’itinerario completo, si va a sx e attraversata la statale si riprende il sentiero x poi salire un centinaio di metri e raggiunto il costone del Monte Sebanco, si riprende la discesa con due brevi sali e scendi fino ad arrivare dalla Chiesetta di San Nicolo’ e in breve alla strada che porta ad attraversare l’abitato fino al Castello.