Sella (Rocca) da Novaretto

Sella (Rocca) da Novaretto

Dettagli
Dislivello (m)
1120
Quota partenza (m)
400
Quota vetta/quota (m)
1508
Esposizione
Sud
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
vari

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Da Novaretto si può salire a Celle e poi alla Rocca combinando varie mulattiere, quasi sempre acciottolate, e passando da diverse frazioni.
Questo è uno dei percorsi più lunghi (circa 3 ore andando con calma) perchè ci si sposta molto a ovest.
La via più corta è quella che sale direttamente a Case inferiori e poi a Celle, passando o no (cambia poco) da Pra Barbero: circa un'ora in meno, consigliato per la discesa o per salite leste. Si allunga un pò se ci si allarga a est e si passa da Sala.
Sono tutti percorsi rilassanti, per l'inverno e le mezze stagioni, che permettono di fare più di 1100 m. di dislivello, camminando nei boschi a breve distanza da Torino, anche in una mattinata.

Avvicinamento
Dalla statale entrare nella parte est di Novaretto (Cascina) e, risalendo per circa 200 m. via Celle, parcheggiare poco prima di Piagnolo in 2 piccoli slarghi.
Descrizione

Percorrere gli ultimi 200 m. di asfalto e prendere la mulattiera acciottolata a sx. del lavatoio. Dopo pochi minuti deviare su un sentiero a sx. e, in breve raggiungerne un altro presso la chiesa di S. Anna. Proseguire in piano verso ovest passando alcune case (Buffa, Calcinera) fino a incrociare, dopo una discesina, la mulattiera che sale da Caprie (pilone votivo).
Prendere a dx. e poi sempre verso ovest, con percorso vario in lieve salita, uscendo dal bosco poco prima di Campambiardo.
Alcune frecce di vernice bianca sull’asfalto indicano dove entrare fra le case per trovare la mulattiera che sale a Camparnaldo: da qui si può proseguire sulla strada pianeggiante fino alla chiesa di Celle, oppure (meglio) passare dentro la borgata (si entra da un varco con un picchetto bianco/rosso) e sbucare dietro il Rif. sulla mulattiera che raggiunge Comba (1060 m.).
Da Comba seguire uno dei tanti sentieri della Rocca: Tramontana, Arponetto, Canalone, Aurora. ecc.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali, Bassa Val di Susa
sergio-51
23/09/2017

Nelle vicinanze Mappa

4 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 936m 3.2Km

Sacra di San Michele

Webcam
Webcam 360m 5.2Km

Condove

Webcam
Webcam 730m 9.2Km

Coazze

Webcam
Webcam 1000m 9.2Km

Frassinere

Webcam
Link copiato