Schreckhorn Cresta SO

Schreckhorn Cresta SO
billcros
5 11/08/2013

sulla descrizione tecnica a detto tutto bene podina,racconto l’avventura dei tre giorni , sabato mattina enzo da alessandria mi ha raggiunto a casa mia x le 6,caricato roba in auto mia ed andati x le 6,15′ a prendere mark e mire,poi via veloci x una prima tappa all’autogrill sulla gravellona toce circa le 8.00,poi alla frontiera del sempione altra tappa scorta di panini x il pranzo e caffè,9,30′.Poi scesi a brig e una volta capito che l’auto sul treno direttamente x kanderstheg non era possibile,siamo andati a goppensteig(dove esiste regolarmente il trasporto auto ferroviario verso kanderstheg)(24fr)(FIGATA),ore 11, da li scesi fino ad interlakhen e risalito la valle fino a grindelwald al park della funivia pfinstegh ,ore 13.preparatoci nel mentre ci sian fatti il nostro panino,preso funivia che togli i primi 300M di strappo x poi proseguire su un buon sentiero che taglia in piano poi in leggera salita x addentrarsi nel vallone che ci condurrà al rif. in circa 4 ore con la dovuta calma ..(il sentiero e comunque sempre molto esposto la dove di più è protetto ma non bisogna mai permettersi uno sbaglio, ORE 17.30′ siamo chi prima chi dopo al nido d’aquila.18.30’super cena ,e riposo meritato,ottima accoglienza anche se il gestore sembra un po sgorbutico ma in realtà non lo e ,abbiam poco da dormire ore 2 colazione con la sveglia del gestore(apre la porta e dice ad alta voce SCREKHORN!!!)2,30′ in colonna partiamo almeno in 10 15 cordate sul percorso ben studiato e segnalato al rif. ila sera prima (IL CASCO BIANCO NON L’ABBIAM VISTO)all’ albeggiar mettiam piede sul ghiacciaio che ci conduce all’attacco della via ,e mentre luci son gia sulle rocce , gente vaga x cercare terminale più agibile ,noi arriviam nel punto della terminale dove effettivamente si dovrebbe attaccare ma è stapiombante ,mark prova a passare tra roccia e ghiaccio e riesce delicatamente a passare ed andare alla sosta sulle rocce al di sopra della terminale (risultato passati tutti e 4 al prezzo di1) (continua!!!!!!