Scalancie (le) e Colle degli Astesiani da Muni

Scalancie (le) e Colle degli Astesiani da Muni
rfausone
4 19/11/2016
senza problemi

Attualmente non ci sono particolari difficoltà sul percorso, pur se bagnato. Praticamente non c’è neve e quasi sempre almeno una discreta traccia. Ottime le mulattiere nella parte bassa del percorso.

Prevista neve giovedì e venerdì, perciò non saprò esattamente cosa potrò trovare sui monti. In linea di massima forse forse dalle nostre parti la neve potrebbe esserci solo sopra ai 1700 metri. Inoltre oggi il meteo volgerà al bello, forse già al mattino presto, ma in realtà sarà tutto da vedere sul campo. Insomma decido di provare a salire le Scalancie, anche se qui c’è una parte finale che potrebbe essere delicata con neve.
In pratica troverò tracce di neve sui 1400 metri, ma mai niente di più, perciò nessuna preoccupazione per la salita. Senza problemi la parte bassa, anche se il percorso è ovviamente bagnato, …però sono tra le nebbie. Salendo, nei pressi del colletto a nord del Truc Castelletto, le nubi si squarciano ed il cielo è pressochè sereno sopra di me e dopo poco ecco uno spettacolare mare di nubi sotto di me.
Arrivato nei pressi dell’Alpe Prato Falletto, vengo colto da raffiche di vento violentissime che mi spostano e rendono problematico restare in piedi. Dopo poco iniziano a piovere granelli di neve ghiacciata portata dal vento e si intuisce la bufera, che però sembra essere molto lontana. Solo il vento fortissimo riesce a portare questi granelli fin qua. Continua così fino in vetta, dove solo l’ultimo tratto è delicato a causa di un ripido pendio di erba olina da superare. Decido allora di scendere immediatamente e tornato al colletto sotto al Truc Castelletto, decido di salirlo direttamente per la sua cresta sud. Da qui torno a Muni dove sono partito.