Saron (Mont) da Bruson

Saron (Mont) da Bruson
lucabelloni
5 29/08/2009

Gran bella gita, breve ma molto panoramica. Partiti tardissimo da Pied du Plan (intorno alle 11.15), abbiamo seguito la sterrata fino all’alpeggio di Baravey, poi abbiamo preso il sentiero 24 che passa proprio dietro il fabbricato e che è comunque sempre evidente e ottimamente segnalato…splendida la parte nel bosco, con pendenza regolare e molto fresco, poi una volta che si esce la pendenza aumenta ma non ci sono problemi fino in cima, dove siamo arrivati intorno alle 13.10.
Il panorama è molto esteso e spazia dal Gran Paradiso al Combin, al monte Bianco…dopo una bella sosta in cima siamo scesi seguendo la dorsale est. Dalla cima seguire per poche centinaia di metri la via di salita e quindi puntare ad una croce molto evidente e da qui proseguire seguendo sempre i bolli gialli fino a incrociare la sterrata poco sopra Baravey. In alcuni tratti il sentiero è piuttosto ripido ma non ci sono difficoltà di nessun genere.

Gita veramente splendida, specie in giornate limpide come questa…il panorama dalla cima è veramente grandioso!!!