Santanel (Lago) da Piamprato, anello per il Lago Teppon

Santanel (Lago) da Piamprato, anello per il Lago Teppon
francoa
3 26/07/2011

Fermati dal meteo al lago Santanel abbiamo percorso questo itinerario ad anello che ha salvato la gita offrendoci un bel percorso. (disl tot 1000m; 11Km, tempo medio tot 4-5h, allego traccia GPS)

Saliti per il sentiero del GTA sino a trovare sulla sx 1790m il sentiero per la gr Calligaris 1926m, Raggiunta la grangia proseguito su ampio sentiero a raggiungere la gr Santanel 2023m; trascurato il bivio sulla dx per il lago Morto proseguito in direzione nord sull’ampio sentiero che incrocia subito 2050m sulla dx un sentierino (da trascurare, passeremo di qui al ritorno) e ora in direzione nord sempre su ampio sentiero si raggiunge un pianoro a quota 2180m dove si incrocia sulla sx il sentiero che scende alla gr Belvedere; trascurato il sentiero di sx e proseguito a dx abbiamo raggiunto in breve il Lago Santanel 2361m.
Per il rientro abbiamo percorso il sentiero (non riportato sulla cartografia ma ancora evidente e con tacche segnavia) che scende sul lato dx org dell’emissario del lago (dir sud sud est) sino a raggiungere e superare il torrente 2290m per poi proseguire sul lato sx org del torrente scendendo l’evidente balzo sino a quota 2130m per riattraversarlo e per evidenti tracce (ora in direzione sud sud ovest) si raggiunge il bivio a quota 2050m.
Qui la scelta è stata (e la consigliamo) di risalire (100m disl circa) a dx per l’ampio sentiero e raggiungere in breve il pianoro a quota 2180m e svoltare a sx (su sentiero con segnavia bianchi) a raggiungere, con qualche dolce sali e scendi, la gr Belvedere 2023m (diroccata) per proseguire, ora in costante discesa, sino alla gr Marmotta (ben ristrutturata e moderna). Seguendo sempre i segnavia (gialli) si scende il pendio sul lato dx sino al pianoro a quota 1895m (poco sotto alla gr Calligaris passata in salita). Qui abbiamo scelto di rientrare attraverso il vecchio sentiero invaso dalla frana ma che è stato rimarcato (bollini rossi) che con un minimo di attenzione supera lo sfasciume accumulatosi e porta direttamente a rientrare a Piamprato.

Oggi soli io e Elio@C in una giornata (fresca .. anzi a tratti fredda e cielo coperto) con l’incombente minaccia di temporale, fattore che ci ha fatto desistere dal proseguire oltre il lago, ma che comunque ci ha regalato la possibilità di verificare la zona e le opportunità che i sentiero offrono. Sentieri tutti ben marcati e puliti. (1000m11km4h)
Incontrato un amico del comune amico Claudio@R di Cuorgnè con cui abbiamo condiviso un tratto della salita e che salutiamo.