Santa Maria (Cima) Traversata da lago di Tovel a Malga Spora

Santa Maria (Cima) Traversata da lago di Tovel a Malga Spora

Dettagli
Dislivello (m)
1900
Quota partenza (m)
1177
Quota vetta/quota (m)
2678
Esposizione
Varie
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
nr 314-371-301-338-369

Località di partenza Punti d'appoggio
biv. Malga Flavona, biv. Malga Spora, alberghi al lago Tovel

Note
escursione effettuata in 2 gg:
1° g. Lago di Tovel, Biv. Malga Flavona, passo della Gaiarda, Biv. Malga Spora.
2° g. Malga Spora, Val dei Cavai, Sella Montoz, Cima di santa Maria, Bocchetta di Valsura, Lago di Tovel.
Descrizione

Raggiungere il lago di Tovel (parcheggi a pagamento). Seguire la passeggiata lungo il lago, passare davanti al centro visite del Parco Adamello/Brenta. Si segue la lunga forestale che porta a Malga Pozzol (ore 1,30 circa). Da qui un bel sentiero porta a Malga Flavona (bivacco, 8-10 posti, materassi, acqua e cucina).
Superare il gradino della valle e immettersi nei vasti pascoli di Campo Flavona, un tempo ricoperti di larici, tagliati per fare a metà del 1800 la ferrovia del Brennero. Si trovano ancora dei tronchi enormi quasi pietrificati. Si raggiunge così il passo della Gaiarda mt 2242.
Da qui si scende verso Malga Spora mt 1854 sul bordo di un bel pascolo circolare (forse un antico lago), uno dei posti più belli delle Dolomiti di Brenta. Dalla malga, seguire la mulattiera di accesso per circa 15′, salire la bellissima Val dei Cavai fino alla Sella del Montoz mt 2327. Per la cima di Santa Maria, bolli rossi e ometti guidano attraverso i mari di pietra e gli inghiottitoi fino al facile ghiaione finale (attenzione con nebbia).
Dal passo perdere circa 100 metri di dislivello fino al bivio segnalato per la Valscura che si raggiunge in dolce salita.
La discesa dalla Bocchetta Valscura è facile ma su scomodo ghiaione.
Arrivati al bosco si interseca il sent. 330 diretto a malga Termoncello: per Tovel si può seguire quest’ultimo e poi calarsi per il 339 al lago oppure il nr 369 che porta nei pressi di malga Pozzol e da qui in ore 1 al punto di partenza

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carta Tabacco nr 053 - Dolomiti di Brenta
lancillotto
08/10/2012
Link copiato