Saline (Cima delle) e Cima Pian Ballaur da Pian Marchisio per la Punta Havis de Giorgio e Rocca di Maraquaià

maxpina65
5 24/06/2016
Tutto ok fino a Pian Marchisa

Partiti da Pian Marchisa verso le 7,15 direzione Passo delle Saline, il cielo terso la temperatura fresca ci hanno permesso di raggiungere il passo in un ora e mezza, in ora siamo saliti in vetta alle Saline, uno splendido panorama su tutte le marittime ci attende, fino a raggiungere , con un pò di immaginazione , anche il mar ligure.Scendiamo verso cima Ballaur seguendo i paletti posti nel terreno , risaliamo fino ad arrivare in cima, un attimo di respiro e si riparte verso il Colle del Pas, sul crinale sorgiamo il bivacco Saracco-Volante meta di speleologi, di qui inizia la discesa che ci porterà prima verso il lago Ratavuloira, molto bello con erbe caratteristiche, la discesa verso il lago Biecai richiede un po di attenzione nella prima parte in quanto non tracciata molto bene, poi una sorpresa , un bellisimo prato verde invece del lago , purtroppo quest’anno le precipitazioni nevose molto scarse hanno causato la prosciugatura molto precoce. infine la discesa nei rododendri verso il Rifugio Havis Mondovì.

Ringrazio Jessica Laura e Giulio per la bellissima giornata passata insieme