Ruscada (Pizzo) da Dissimo

larix66
5 06/08/2014

La nostra gita si svolge su un percorso alternativo, che coincide solo nella seconda parte con quello indicato nella descrizione dell’itinerario. Partiamo dall’Alpe Blitz e saliamo alla Bocchetta di Sant’Antonio, da cui iniziamo la lunga traversata in cresta passando tra l’Alpe Caneto e la cima omonima, passando poi per l’Alpe Motto, la Colma di Dissimo e la Bocchetta di Cortaccio. Da qui proseguiamo secondo l’itinerario “classico” transitando per l’Alpe di Olgia, varcando il confine e raggiungendo l’Alpe Ruscada. Il sentiero ci porta sulla cresta Nord nel punto panoramico segnato sulla carta svizzera come “Cappellone”, da cui senza difficoltà arriviamo in cima. Il ritorno avviene secondo lo stesso percorso fino alla Bocchetta di Cortaccio, da cui scendiamo all’Alpe Rovina e successivamente all’Alpe degli Orti. Lungo il sentiero che avrebbe bisogno di manutenzione dopo le ingenti nevicate di quest’inverno raggiungiamo l’Alpe La Cailina da cui facciamo ritorno al Blitz. Rispetto all’itinerario da Dissimo, questo percorso comporta un maggior sviluppo e di conseguenza maggiori tempi di percorrenza, compensati dalla bellezza degli ambienti attraversati (eccetto il breve tratto su strada sterrata al ritorno, verso l’Alpe Blitz).

Gita in compagnia di Cristina; pochissima gente sull’insieme del percorso nonostante la bella giornata: incontriamo nell’ordine una raccoglitrice di mirtilli, una coppia di svizzeri all’Alpe Ruscada e un escursionista solitario. Queste montagne si confermano l’ambiente ideale per gli amanti della solitudine…