Rornestinden da Lyngseidet

Rornestinden da Lyngseidet

Dettagli
Dislivello (m)
1050
Quota partenza (m)
40
Quota max/vetta (m)
1041
Esposizione
Est
Difficoltà sciistica
MS
Tipologia
Varie

Località di partenza Punti d'appoggio
Il rifugio-bivacco a quota 600mt

Avvicinamento
Dal centro dell'abitato di Lyngseidet prendere la strada in salita verso le case a sud ovest e posteggiare in uno slargo all'inizio della pista di fondo.
Descrizione

Si percorre una evidente e larga traccia in direzione O-SO, in mezzo al bosco, risalendo dossi e radure, puntando verso la bella piramide del Kavringtinden che si intravede fra gli alberi e transitando accanto a un rifugio.

A circa 400mt, ai margini della vegetazione, si attraversa un grosso costone a destra e si supera il torrente (perdendo forse un po’ di quota). Si incontra ora un bellissimo nuovo rifugio incustodito a circa 600mt di quota, che merita una sosta per l’ambiente e l’arredo interno (che civiltà…).

Si salgono ora i dolci pendii fino alla base del tratto finale un po’ più ripido, in direzione di un primo colle a sinistra della cima; poi si svolta a destra e si segue la facile cresta che porta direttamente in vetta, con vista meravigliosa sui fiordi e sui sottostanti canali che verso O e NO si buttano direttamente nel Kjosen.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
OSM -Wanderreit free - per Locus Map, perfetta
Bibliografia:
Martino Moretti - Norvegia Scialpinismo...
ulello
19/08/2020
4 anni fa
Link copiato