Rognoso (Monte) da Carello

Sud
E

nessuno

Note
In caso di molta neve non assestata la risalita al colletto del Rognoso su ripido pendio può rivelarsi pericolosa.
Descrizione

Da Carello, o da Suppo, lasciata l’auto si segue la carrozzabile fino alle ultime case, dove tacche rosse sulle ultime abitazioni indicano un sentiero che sulla sinistra costeggia dall’alto il torrente Messa. Le tacche da qui in avanti sono piuttosto sbiadite, ma la traccia è evidente e segnalata anche con ometti, basta seguire il corso del vallone che scende dal Civrari tralasciando deviazioni laterali.
Si toccano alcuni ruderi che ci si lascia sulla destra, fino a che il sentiero non svolta su un costone decisamente a destra, in direzione dell’evidente colletto posto tra la cresta est del Civrari ed il Rognoso. Una volta arrivati al colle, si procede a destra con percorso libero tra i grossi massi in breve si arriva alla vetta tondeggiante.

IGC 1/50.000 Valli di Lanzo. Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Val Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli