Rocca Brancia (Passo) – Oserot (Colle dell’) dal Chialvetta per il Passo della Gardetta

Varie
EE

Rifugio Gardetta

Descrizione

Da Chialvetta o da Pratorotondo, si segue il sentiero per il Passo della Gardetta, prima in lieve salita fino a Prato Ciorliero, poi più deciso fino a raggiungere il passo. Scesi sul versante opposto in breve si raggiunge il Rifugio della Gardetta.
Dal rifugio Gardetta si prosegue per la strada militare fino al Passo di Rocca Brancia (2620) da cui si può ammirare una splendida vista sulla valle Stura e si nota anche in lontananza il Monviso.
Si scende quindi verso il fortino per prendere poi il sentiero sulla destra (quello più alto) per raggiungere il Colle dell’Oserot (2640).
Si abbandona la strada carrozzabile (non più praticabile per le scariche di pietra che l’hanno ricoperta) per scendere sul sentiero in pietraia.
Arrivati al fondo si risale sul sentiero a sinistra per la Colletta Vittorio (2522). Il sentiero in alcuni tratti risulta un po’ difficoltoso (consigliato in salita). Si scende quindi per sentiero fino a Prato Ciorliero per poi riprendere la carrozzabile e il sentiero fino a Chialvetta