Reboulaz Luca (Bivacco) da Porliod

Reboulaz Luca (Bivacco) da Porliod
vipi5547
4 01/09/2016
nessun problema

Percorsa la lunghissima poderale fino al Santuario di Champlaisant poi col sentiero n.13 sono arrivato al bivacco Reboulaz.
Ho proseguito sull’Alta Via n.1 passando dal lago Luseney ,ho raggiunto il colle Terray a quota 2808 portando il dislivello a oltre 900 metri.
Sceso inizialmente sempre sull’Alta Via n.1 in direzione del rifugio Cunéy deviando poi sul sentiero n.15 che ritorna sul sentiero n.13 all’alpeggio Praz Terray ,poco prima del rifugio Magià formando cosi un ampio anello, ritorno sulla lunghissima poderale, oltre 20 chilometri complessivi.

Bella gita in una zona che non conoscevo.
Nonostante la monotonia della lunga poderale l’idea dell’anello ha reso molto suggestiva la discesa …ambiente selvaggio ,il sentiero n.15 è molto ripido ed è meglio percorrerlo soltanto col bel tempo come oggi ed in assenza di umidità , l’alternativa è di raggiungere il rifugio di Cunéy allungando di parecchio l’anello.
Visto qualche camoscio e alcune marmotte, ho incontrato soltanto due francesi sotto i colle Terray ed una local nei pressi del rifugio Magià.