Prarostino da San Secondo di Pinerolo, giro delle borgate

Prarostino da San Secondo di Pinerolo, giro delle borgate
lucabelloni
4 14/05/2022
MTB

Gita sociale CAI Pianezza con 10 partecipanti. Abbiamo in realtà fatto un giro un po’ più ampio di quello proposto. Partenza da San Secondo, seguendo piacevoli stradine e sentieri con svariati saliscendi abbiamo raggiunto prima Bricherasio e poi Luserna San Giovanni da dove abbiamo iniziato la salita verso l’Osservatorio astronomico e poi Costabella da dove con un impegnativo traverso abbiamo raggiunto la strada della Vaccera che abbiamo seguito per un breve tratto prima di abbandonarla per arrivare al Colle delle Bule.
Da qui breve discesa verso Case Colletta sfruttando il sentiero che taglia i tornanti della sterrata (abbastanza insidioso a causa della pioggia della notte) e breve tratto asfaltato versi i Piani da dove abbiamo raggiunto la partenza del sentiero King of The Hill, un bellissimo single track divertente e scorrevole con solo un paio di passaggi più impegnativi (difficoltà BC) e che termina a metà strada tra san Secondo e Bricherasio; da qui rientro a San Secondo ripercorrendo il percorso dell’andata.
In totale circa 30 Km e 1.000 m di dislivello. Giro a quote medio-basse ma molto bello e vario in zona ancora poco frequentate. Ambiente molto gradevole grazie anche alle splendide fioriture e al verde intenso di boschi e prati. Giornata bella ma con clima tropicale caldo e umido; terreno abbastanza umido e fangoso a causa di un forte temporale intorno alle 7 di mattina, poi per fortuna ha smesso di piovere ed è uscito il sole, che ha anche asciugato i sentieri.
Giro che si presta a numerose varianti. Allego traccia GPS del nostro giro.