Prà del Torno (Frazione) da Bricherasio, giro

Prà del Torno (Frazione) da Bricherasio, giro
lucabelloni
4 25/06/2022
Gravel

Bel giro su strada tra pinerolese e bassa Val Pellice, un po’ diverso da quello descritto in quanto non siamo saliti fino a Pra del Torno. Partenza da San Secondo, su bellissime stradine secondarie siamo arrivati a Cavour, poi Bibiana, Lusernetta e Luserna. Da qui breve salita per intercettare la panoramica che con vari saliscendi ci ha riportati a Bricherasio e poi nuovamente a San Secondo. Dopo un veloce panino, sessione pomeridiana con salita fino ai Piani di Prarostino e discesa verso la Val Chisone con rientro a San Secondo. In totale circa 72 Km e 1.100 m di dislivello; la salita verso Prarostino presenta parecchi strappi duri sia all’inizio che nell’ultima parte prima di arrivare ai piani, con vari strappi che secondo me arrivano al 15% e forse anche di più. Stupenda la discesa verso Porte, su stradina stretta ma in buone condizioni e immersa in un bellissimo bosco.
Giornata bellissima e non troppo calda, che ha reso piacevole pedalare anche a basse quote. Un po’ di caldo solo nella prima parte della salita verso Prarostino che è tutta al sole. Giro che in massima parte si svolge su strade secondarie e poco trafficate. Ovviamente sono possibili infinite varianti. Io con la Gravel, gli altri soci tutti con bici da strada.
Inserita la traccia GPS.