Pousseuil (Col) da Donnas

Pousseuil (Col) da Donnas
scristal2
1 09/06/2013

Salito da Donnes, 36 tornanti sopra Donnas, dal divieto di transito poco oltre la frazione a quota 950mt.

Arrivato fino agli alpeggi a quota 1550, non ricordo in questo momento il nome ! Improvvisamente nebbione, scende la notte e primo temporalone. Attendo 45 min nella stalla, poi una pausa nella pioggia mi consiglia di iniziare la discesa.
Pausa breve, pero’: dopo 10 min riprende piu’ forte di prima e tra lampi e tuoni in serie non smette piu’ fino all’auto, trasformando la mulattiera in un ruscello estemporaneo…

Era tanto che non prendevo una “lavata” cosi’ !
Da rifare !

Nota : dal parcheggino si segue la strada interpoderale che con un saliscendi passa sotto una bella cascatona e attraversa il vallone sul versante opposto per terminare nel nulla in una misera piazzola da dove poi riparte la vecchia mulattiera lastricata. Opera ciclopica, non ho capito bene con quale scopo ( c’e solo un misero tubo di una probabile presa di acquedotto)….. ah gia’ siamo nella Vallee, regione autonoma…. mi chiedo chi e’ il genio che l’ha pensata : questo perche’ il tutto sembra molto, molto recente , ma il tutto e’ gia’ stato letteramente massacrato dalla forza della natura che ha reso il tutto impraticabile a qualunque mezzo se non a piedi…????? Volendo sorvolare sui costi… resta comunque secondo me la mediocrita’ dei lavori e del progetto.. la vecchia mulattiera che parte dopo e’ perfetta!!