Pouegnenta o Pougnenta (Becca) da Morgex, traversata a la Salle

Pouegnenta o Pougnenta (Becca) da Morgex, traversata a la Salle
rocciaclimb
4 12/10/2017
MTB

il programma iniziale era un’altro..volevo salire da Arpy e scendere lungo il percorso di salita…ma mi sono reso presto conto che era tutta non ciclabile e ho dovuto modificare l’itinerario facendo l’anello, così invece di 1100mt. di dsl me ne sono sparati 2000!!
Si pedala bene fino al lago a quota 2060 (BC) poi è portage molto faticoso su terreno ripido e alti gradoni fino in vetta.
Fantastico il Lago di Pietrarossa e vista superlativa sul Monte Bianco.
Discesa:
dalla vetta fino al colle ci sono dei bei passaggi rocciosi e alcuni tornanti (S2-S3 con tratti S4), dal colle fino a quota 2600 moltissimi tornanti e terreno ripido (S5) che mi sono fatto tutto a piedi..poi fino a 2530 le cose migliorano (S1-2, tornanti S5) anche se sono riuscito fin qui a fare soltanto 4 tornanti..
Dai 2530 si torna finalmente in sella e non si scende più se non per brevissimi e singoli tratti (S3 continuo, tratti S4-5).
Da Leseney in giù prevalenza di S2 con tratti S3, bei tratti nel bosco e sezioni flow molto belle e veloci; da Joux seguire il bel sentiero che taglia la strada (S1-2) e che porta a la Salle; rientro a Morgex per la ciclabile e poi..altri 800mt. per riprendere la macchina!!e dopo una discesa così dura non è il massimo..
1988mt. dsl+ / 30km. / BC/OC+ S3, circa 8h di giro
Allego qualche foto e traccia gps.