Portola (Monte) quota 2020 m da Santa Margherita

Portola (Monte) quota 2020 m da Santa Margherita
sapetti-giovanni
3 09/12/2008
strada pulita fino a Thea

Partiti da Thea per fare la Leretta. Saliti da Thea Superiore a raggiungere una bella pista di fondo che arriva da Pian Coummarial. Seguita la stessa per un buon tratto abbiamo poi raggiunto una traccia scialpinistica che, invece di salire direttamente alla Leretta, andava verso il fondo del vallone. Pensando che fosse una variante di salita l’abbiamo seguita per un buon tratto. Accortisi che non andava verso la nostra meta abbiamo pensato di seguirla comunque per vedere dove andava. A questo punto non c’erano neanche più tracce di discesa. La traccia continuava a salire e scendere fra arbusti, pietroni, e ravanate varie (itinerario ideale per chi ama farsi il mazzo). Finalmente abbiamo intravisto il sole filtrare attraverso il Colle dei Carisey e siamo sbucati a pochi metri del Monte Portola. Un ringraziamento va comunque a chi ha battuto la pista che, se non sbaglio, ha ricalcato approssimativamente il sentiero estivo. La discesa in neve bellissima, verso la Cappella Santa Margherita. A q. 1400 ca. abbiamo seguito una stradina che andava a destra a raggiungere la pista di fondo che ci portati alla partenza. Il tempo si è mantenuto bello fino alle 12 poi il cielo si è velato disturbando la discesa.