Ponteranica Centrale (Monte) da Pescegallo

Ponteranica Centrale (Monte) da Pescegallo
La gita
andreamilano
4 24/01/2018
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1000
Equipaggiamento
Scialpinistica

In quest’angolo della Valgerola pare che i pendii abbinoe preso leggermente meno vento che nelle restanti parti. Infatti la neve dalla metà in giù è ancora polverosa.

Si parte da Pescegallo con ottima traccia e ottimo innevamento. Raggiungo in breve il lago da dove con una leggera discesa entro nel vallone sotto le cime Ponteranica. Qui i pendii risultano rimaneggiati dal vento. L’ uscita in cresta avviene coi rampanti, e da qui a piedi lungo la cresta fino alla vetta del Ponteranica centrale.

Scendo fino al lago da dove ripello e prendo la traccia che sale al Munt de Sura. Anche qui rampanti quasi obbligatori. Gli ultimi metri fino alla cresta li faccio a piedi su neve così dura da richiedere quasi l’uso dei ramponi. Arrivo in cima alle 16, dove mi fermo per mezz’ora senza fretta.

In discesa, alla prima curva decollo su una placca di ghiaccio e scivolo per una decina di metri. Per fortuna gli sci non si sono staccati e riesco a fermarmi contro un’onda da vento.
Non seguo la traccia di salita ma scendo vicino ai paravalanghe (tracce evidenti) in un canale un pò ripido e poi nel bosco su bellissima polvere. Arrivo alla macchina quasi al buio.

Bella gita. La discesa diretta dal Munt de Sura vicino ai paravalanghe merita. Peccato per la neve monto rimaneggiata.

Link copiato