Polluce e Roccia Nera da Plateau Rosà

Parcheggio funivia
Bagnata
2000
gita del 18/05/15

Secondo giorno nel gruppo del M.Rosa. Sfruttando il comodo locale invernale del Rif. Delle Guide di Ayas ottimamente attrezzato con pentole e gas e pure la luce (12 euro/pax) abbiamo concatenato i 2 quattromila, partendo dal Rifugio poco prima delle 6. La parete Ovest , grazie alle ultime nevicate, era in ottime condizioni, e con picca e ramponi (max 45°) abbiamo raggiunto la Madonnina e poi per bella cresta la vetta. Scesi sempre per il pendio Ovest , con breve discesa in sci sotto al bivacco Rossi e Volante. Con picca e ramponi siamo poi saliti fino al bivacco e proseguito per l’evidente pendio (max 40°) fino a raggiungere la facile cresta (fare attenzione alle cornici). Ritornati agli sci con lungo traverso siamo scesi il meno possibile e quindi lunga risalita sotto il sole fino al colle del Breithorn. Discesa al Plateu su neve buona e poi discesa su neve molle e senza storia sul Ventina a 100 m lineari dall’auto. In ottima compagnia di Ettore,Pino,Alberto e Bruno del CAI Ule di Genova Sestri. Un saluto alla forte Guida di Torino incontrata sulla Roccia Nera e salita in giornata da Cervinia. A breve aggiungo l’utile traccia GPS