Platasse (Monte) Traversata Valle Argentera-Troncea

1910
Nord-Est
OSA

Da Cesana a Sauze di Cesana dove si prosegue per Sestriere fino al bivio per Bessen Haut, una stretta stradina un po' malandata porta alla frazione, poco posteggio prima del paese.
Note
itinerario ad anello in ambiente maestoso in salita, discesa in una delle valli piu isolate e impervie della val troncea in ambiente severo.
Occorrono due auto per la traversata.
Descrizione

Da Bessen Haut risalire in direzione sud-est la valle seguendo le tracce della strada che porta alle Sette Fontane fino circa 2300 m al cospetto de monte Giornalet, piegare a sinistra entrando nell’evidente vallone racchiuso tra le Rocce del Rouit a Sinistra, e il Giornalet a destra.
risalirlo con le pelli fino all’evidente colletto a 2980 m da qui per la cresta fino in vetta 3154 m, utili i ramponi, a seconda dell innevamento trovare il passaggio per entrare nel versante Nord-Ovest (roccette). Da qui inizia la discesa su ripido pendio iniziale (45°) che accede all ampia conca sottostante,a quota 2500m.
Spostarsi sulla sx e risalire all’evidente colletto nevoso (2600) che immette ai successivi pendii del vallone della bergeria Lendeniere, questa è l’unica uscita , non proseguire sotto il vallone del platasse perche lo sbocco a valle da su salti di rocce e cascate(200 mt). Raggiunto il fondovalle seguire la pista da fondo di Pattemouche fino al parcheggio.