Pis (Cascata del) da Almese

Nord
E

Note
Il percorso rosso che porta alle balze rocciose sopra la cascata era atrezzato da scale e sponde in legno ma e' da ristrutturare, causa dei danni subiti dal maltempo. Pericolo di caduta segnalato da cartelli gialli evidenti.
Descrizione

Dal parcheggio dietro la piazza del comune, attraversare il ponte sul torrente messe e prendere la strada che un po in salita punta alla vecchia strada parrocchiale. Al primo bivio seguire le indicazioni per la frazione Fucinassa e girare a sinistra.
Proseguire per la ripida strada asfaltata e a un ulteriore bivio girare a sinistra seguendo il cartello che segnala il percorso pedonale per la cascata del pis. Superata la fraz. fucinassa si lascia a sinistra la centrale elttrica per salire delle ripide rampe ancora asfaltate fino a raggiungere la frazione Gambabosco (fine della strada asfaltata).
Individuare i bolli blu e rossi su un masso che indicano l’inizio del sentiero (vi e’ anche una grossa bacheca in legno). Se si vuole vedere la fontana, scendere a sinistra dellla bacheca e risalire subito dopo la fontana. Se no proseguire diritti (cartello proprieta’ privata). Proseguire nel bosco di castagni in leggera salita fino a che il sentiero si divide. Seguire la traccia di sinistra con i bolli blu.
La traccia di destra con i bolli rossi porta a un percorso attrezzato da ristrutturare (cartelli gialli di pericolo di caduta) che darebbe accesso alle rocce sopra alla cascata.