Perascritta (Colle di) da Piandemma

Varie
E

Descrizione

Lasciata l’auto nel parcheggio oltre la Chiesa di Piandemma si sale la sterrata a sx che passando in un magnifico faggeto arriva alle baite Pianas e poi a quelle della borgata la Cria 1244m. Il sentiero prosegue a sx segnalato di rosso e raggiunge la dorsale dove prima si trova un pilone votivo sopra ad un grosso masso e proseguendo la cresta la grossa croce in cemento chiamata dai locali CRUS DAL FO’.
Si prosegue sul sentiero (attenzione)qualche metro sotto a dx della croce, sotto alla dorsale in piano a mezzacosta arrivando all’alpe Pialamberto 1385m posto sotto al sentiero.ancora un po’ in piano poi si comincia a salire toccando un alpeggio 1576m situato su un colletto, ora il sentiero in falsopiano punta verso il rio Blina e ai 1630m ci si trova ad un bivio ben segnalato, si prosegue a sx dove un buon sentiero sale al panoramico colletto dove è posto l’Alpe la Colla 1890m.Si segue la cresta che raggiunge in breve l’alpe superiore ,piu’ avanti la traccia evita uno spuntone a dx e ripresa la cresta si passa al di sopra dell’Alpe Cialmere 2070m, grosso modo all’altezza del colle di Perascritta 2154m.
Per raggiungere il colle si prosegue in cresta e poi ci si abbassa a sinistra e si segue la traccia fino al colle.