Pè de Jun (Testa) da Grange

Pè de Jun (Testa) da Grange
giole
5 04/02/2017
park a argentera causa neve al tornate di grange
Polverosa
Polverosa pesante

Altre 5 stelle, anche 6. Partiti con più calma del solito e aggiunta una tappa al bar degli impianti per evitare di arrivare in vetta troppo presto: il guru del meteo ci dice che alle 12 esce il sole. Ci fidiamo e saliamo tra neve, vento e visibilità meno di zero, senza alberi nè rocce ad orientarci, solo tutto bianco e piatto, 100% whiteout. In un modo o nell’atro tracciamo nella giusta direzione e verso le 11 iniziano a passare i primi raggi. Alle 12 siamo poco sotto la sella, dove decidiamo di fermarci giudicando non abbastanza sicura l’ultima parte del pendio, effettivamente molto carico anche per il contributo del vento. Sci ai piedi aspettiamo nemmeno 10 minuti ed voilà: le nuvole si aprono lasciando solo cielo azzurro, sole e tanta pow.
Discesa imbarazzante, pendii perfetti in farina leggera fino al ginocchio, anche oltre dove accumula, ovviamente tutto intonso e tutto per noi. Solo polvere fino alla statale, che ci ha portato sci alla macchina.

Attenzione, oggi vento molto forte in quota che ha sicuramente creato molti accumuli su neve già poco coesa: occhi aperti.

Con Fabri e Reine che ringrazio per averci creduto.

Gente a Arge, tutti come al solito nel bosco delle lose, solo noi nel vallone del Puriac.