Pè de Jun (Testa) da Grange

Pè de Jun (Testa) da Grange
ste810
4 26/02/2016
Ok

Abbiamo salito prima i pendii intonsi della quota 2600 m tra il Passo dell’Enclausetta e il Passo di Bai e siamo scesi fino a quota 2450 m su belle pendenze e bella neve: farina pressata per i primi 100 m e trasformata sotto.
Siamo poi saliti per il tracciato tradizionale fin sotto la calotta del Pe de Jun; invece di salire sulla cima abbiamo fatto un traverso verso sud sotto le roccette sommitali (la temperatura fredda ha contribuito a mantenere stabile il manto nevoso) e abbiamo raggiunto la cima della bella piramide nevosa della quota 2968 m. Siamo quindi scesi direttamente nel vallone sotto la cima che porta allinizio della Gorgia del Puriac. Farina pressata sulla pala in alto, bella neve trasformata in basso, avendo l’accortezza di scegliere le esposizioni più soleggiate.
Prima dell’arrivo della perturbazione abbiamo ancora fatto un giro sull’Enclausetta, molto tracciata, ma dopo l’arrivo della nebbia fitta avere qualche riferimento è stato utile. Facendo attenzione a dove si passa si arriva alllo Stura sci ai piedi.

Bel giro ad anello con neve sempre molto bella a parte il tratto lavoraro in discesa dall’Enclausetta.
Con Davide.