Palasina (Punta) da Estoul

lucabelloni
3 15/12/2018
Farinosa ventata

Gita in buone condizioni ma molto frequentata oggi…saremo stati almeno 70-80 tra scialpinisti e ciaspolatori. Partenza molto comoda alle 9,50 da Estoul con -7°…per fortuna siamo partiti proprio mentre arrivava il sole!!!parte bassa con poca neve, ma sufficiente per salire al di fuori delle piste. Dall’arrivo della seggiovia lungo traverso in ombra e quindi risalito i bei pendii assolati fino in cima. Traccia ottima e salita senza particolari problemi. Arrivati in cima verso le 13, dove nonostante il sole faceva veramente freddo.
Discesa iniziata alle 13,30; eravamo quasi gli ultimi a scendere e quindi le tracce erano ormai molte; primi 100 metri sotto la cima con neve non bellissima e qualche pietra in agguato, poi cercando si trovano ancora degli spazi vergini da tracciare e neve farinosa stando alle esposizioni meno assolate fino a raggiungere il fondo del vallone…da qui traverso scorrevole con un paio di brevi risalite, poi in basso conviene seguire la pista perché fuori la neve sarebbe anche bella ma ce n’è pochissima e senza fondo, quindi il rischio di toccare è elevato…
Gita bella ma ormai molto tracciata…viste le condizioni attuali Estoul mi sembra uno dei posti messi meglio, grazie anche al fatto di poter sfruttare la pista per il rientro visto che sotto i 2.000 m l’innevamento è molto scarso.