Palasina (Punta) da Estoul

lucabelloni
3 28/01/2007

Mi allineo a quanto scritto nelle altre relazioni. Vista la scarsità di neve non ci si può lamentare ma se non nevica di nuovo a breve, tra due settimane rimettiamo gli sci in soffitta…
Il freddo pungente del mattino ha lasciato ben presto spazio ad uno splendido sole abbastanza caldo, tanto che sono arrivato in cima in maniche corte (e non ero l’unico…) e la neve ha iniziato a mollare già verso le 12.
La parte alta, esposta in pieno Sud, è abbastanza spelacchiata e si toccano molte pietre anche perchè ormai il pendio è completamente arato. Il tratto più bello è quello che va da quota 2600 m fino a circa 2100 m, dove non si tocca sotto e dove fino a ieri c’erano ancora ampie zone di farina vergine (oggi non credo sia più lo stesso data la quantità di gente!!!). Poi dopo il lungo traverso noi abbiamo seguito la pista chiusa sotto la seggiovia finendo alla frazione sotto Estoul da dove siamo rientrati all’auto a piedi lungo la strada.