Pagliaio (Picchi del) – Traversata Accademica

Pagliaio (Picchi del) – Traversata Accademica
freehagi
3 04/10/2017

Temperatura ottimale con cielo sereno e visibilità perfetta alla partenza poi purtroppo le cose cambieranno…. Bellissimi i colori autunnali nel vallone del Ricciavrè. Anche noi abbiamo continuato sul sentiero abbandonandolo dopo le corde fisse per risalire la pietraia a destra che porta verso la nicchia con la Madonnina da dove ci si ricongiunge alla traccia con tacche gialle. Il primo torrione lo abbiamo superato in sicurezza con due tiri. Abbiamo utilizzato dei friend nell’ultima parte dopo la fessura con chiodo. Purtroppo già durante la salita del primo torrione il tempo stava cambiando con la nebbia che iniziava ad alzarsi dalla pianura. Arrivati il cima al Picco Orientale quando ormai la visibilità era sparita e la nebbia portava goccioline di umidità. Discesa in doppia nel canale a sx per raggiungere una zona erbosa. A questo punto siamo andati a vedere l’inizio del secondo torrione ed aspettato un attimo che le condizioni cambiassero ma non essendoci stato un miglioramento abbiamo deciso di scendere. Abbiamo attraversato a sx passando sotto il primo torrione (croce di ferro commemorativa) e raggiungendo per terreno erboso la fine del primo tiro. Da qui conviene seguire una pietraia che scende e che si immette in un canalone erboso con tracce di sentiero.

Con papà. Oggi la meteo ci ha fregati ma ritorneremo per finire la traversata. Belle le vecchie borgate di Ruata e Ciargiur del Forno purtroppo completamente abbandonate e decadenti.