Pagliaio (Picchi del) – Traversata Accademica

Pagliaio (Picchi del) – Traversata Accademica
giuliof
3 14/05/2017
Picchi del Pagliaio passando dalla borgata Ciargiur.

Divertente avvicinamento, per noi un pochino modificato dato che siamo saliti fino oltre quota 1100 m percorrendo in parte la tortuosa sterrata del Ciargiur (sconsigliabile con utilitaria) invece di portarci a Ruata, allego traccia. La scalata è in discrete condizioni ma ci sono ancora tratti umidi dove si inzuppano gli scarponi che poi rimangono bagnati anche quando si va sulla roccia che qui ovviamente non è continua come in falesia. Più delicate le calate in doppia, 4 in tutto, dato che si svolgono in posti ombrosi e freddi soggetti a maggiore umidità. Ho usato al massimo 4 rinvii sulle belle placche del secondo torrione. Ho contato in tutto 7 chiodi oltre alle soste. Delicata la breve placca rivolta a nord prima della calata del secondo torrione (1 chiodo). Integrato solo con un friend 2.5 K sulla fessura del primo torrione (1 chiodo). L’attrezzatura direi che è più che buona per una via di montagna. Usato mezza da 60 doppiata lungo la cresta e 2 da 60 per la quarta calata verso la base (2 golfari verso sinistra al colletto erboso). Alcuni tratti sono aggirabili per mezzo di canali erbosi o terrosi ma in tal caso non si parla più di accademica ma di escursione ai picchi. Impressionante il numero di croci e lapidi intorno a questa montagna, molti morti giovanissimi nei primi decenni del secolo scorso. Esplorato anche la base del torrione Volmann fino a superare la nicchia e risolvere il passaggio di forza che porta sulla cengia di sinistra ma per via delle nebbie abbiamo rimandato ad altra occasione questa intrigante salita. Con Andrea (ghemon) in seconda che l’aveva già fatta.