Ouille (Monte) da Pont Serrand

12/05/2016
sbarra a Pont Serrand
Provocato fratture al manto

Alle h 17, 00 piovigginava si e no. Allora parto, ma decido di provare a salire dal versante est seguendo più o meno il sentiero 10A. Alcuni anni fa, qui avevo visto delle tracce che si inerpicavano nella ripida gorgia. A piedi fino al tornante dello Riondet su sentiero senza neve. Breve discesa fino alle baite diroccate di Arpettaz. Inizio del traverso (bersagliato da varie valanghe) con neve non continua. Il punto topico della gita è rappresentato dal superamento della cascatella, zizzagando tra salti di roccia e pendii esposti con residui nevai che ne complicano il passaggio. Con i ramponi, grazie all’avanzare della primavera, per fortuna, oggi qui non ho avuto grossi problemi. Seguono pendii sostenuti con fondo erboso che offre poco grip alla neve (occhio alle valanghe di fondo!). Sopra i 2300 mt la manna bianca cambia di consistenza. Pericoloso il superamento del cambio di pendenza (colle) proprio sotto la punta Laytire. Qui ho staccato una piccola colata di neve marcia pesantissima. Quando ho raggiunto la dorsale che si ricollega con l’itinerario classico, mi ha accolto il vento ed il nevischio. Ultimi 300 mt sotto la cima veramente schifosi. Non tanto per la meteo in peggioramento…tante pietre a Ovest, appena si toccano i pendii a Est, grossi lastroni che si rompono e ti imbrigliano se tenti di attraversarli: una vera schifezza!…pericoloso…stop all’anticima (punta sciistica).

ps. da appena sotto la dorsale, belle curve .

Non avevo il frontalino, oggi mi sarebbe servito: quando sono arrivato all’auto era ormai buio…