Osservatorio Faunistico Valchiusella da Inverso

Osservatorio Faunistico Valchiusella da Inverso
francoa
4 16/05/2010
nulla da rilevare

Weekend organizzato dalla GM Ivrea (a cui hanno partecipato 15 persone) e coordinato da Adriano Collini che al secondo giorno, dopo aver pernottato all’osservatorio, ci ha visti di buon mattino (prima dell’alba) osservatori e scrutatori attenti del territorio (attraverso binocoli, cannocchiali ecc) nell’intento di rilevare le possibili arene dove i Galli Forcelli, in questo periodo, sono soliti ad ingaggiare le parate nuziali. Giovanni, profondo conoscitore della natura della Valchiusella e da molto tempo osservatore attendo del gallo ci ha sapientemente guidati nei punti più appropriati per una ottimale osservazione, da dove abbiamo potuto osservarne più esemplari in più zone (anche se Giovanni considerava scarsa la frequentazione, forse dovuta al forte vento e all’intenso freddo di oggi).

Sentiero pulito a dire il vero con un paio di passerelle poco invitanti ma che garantiscono l’attraversamento sicuro dei torrenti anche in questo periodo di disgelo e quindi particolarmente impetuosi. Ormai pochi i residui di neve e comunque tutti oltre l’osservatorio verso l’anticima e ancora neve continua (ma per poco) sulla dorsale per punta Palit.
Verso le 7.30, terminata l’osservazione, siamo saliti alla punta Palit per gustare l’ampia visione sulla catena dei monti della Valchiusella (per scendere per l’ora di pranzo a Inverso).
Un doveroso grazie a Giovanni e signora per la competenza, disponibilità e ospitalità riservataci.