Orso (Punta dell’) Traversata Colle Braida-Certosa di Monte Benedetto

1906
Sud
E

Certosa di Montebenedetto (foresteria Parco Orsiera)

Note
La Certosa di Montebenedetto è un complesso monastico di rara bellezza, di proprietà della Regione Piemonte ed è affidato in gestione all'Ente Parco Orsiera Rocciavré. Presso la Certosa è attiva una foresteria con 23 posti letto e cucina a disposizione degli ospiti (info 0122 47064)
Descrizione

Percorrere la strada che porta alla Sacra di San Michele, poi seguire le indicazioni per il colle Braida. Giunti sulla piazza inizia una sterrata con numerose buche(prendere la diramazione di ds)che si inoltra in una bellissima faggeta e continua, panoramicissima, sino al colle Bione con la Cappella della Madonna della Neve e area attrezzata. Da qui inizia il Sentiero dei Franchi che, privo di difficoltà passa sotto la Punta dell’Orso e raggiunge la Cappella della Trasfigurazione con annesso ricovero. Ottimo colpo d’occhio sulla Val Sangonetto, Val di Susa, Rocciamelone, Dome de Chasseforet. Dalla Cappella il sentiero scende per dirigersi (senza toccare) gli alpeggi Fiumavecchia e attraversa la strada (qui sterrata) che proviene da Mongiardo Superiore. Dall’alto si nota già la costruzione abazziale. Continuare su buon sentiero sino all’entrata della Certosa, recentemente restaurata (merita una visita).

Torino Pinerolo e Bassa Valle di Susa- (IGC n.17)