Orsiera (Monte, Punta Nord e Sud) dal Rifugio Selleries per la Via Normale del canalino Est

Orsiera (Monte, Punta Nord e Sud) dal Rifugio Selleries per la Via Normale del canalino Est
La gita
vittorio-balbiano
4 16/07/2016

La strada per raggiungere il rifugio nell’ultimo tratto, quello non asfaltato, non mi è piaciuta per niente; la prossima volta partirò da Seleiraut.
Il canale era completamente senza neve. Un po scivoloso data la pendenza e il tipo di terreno; ho visto un signore arrivare al colletto con la bici a spalle, ma doveva essere Superman o suo figlio; Io ho tribolato parecchio, forse per i miei scarponi con suola ormai molto consumata, comunque ho preferito lasciare il sentiero a zig zag e salire “a 4 zampe” lungo il lato destro del canale, così mi sono aiutato con le mani su solida roccia.
Sono salito su entrambe le cime. La sud non presenta pericoli se si segue il percorso segnato dagli ometti. Anche il percorso per la nord è segnalato, prima con vernice e poi con ometti; c’è un passaggio non difficile con buoni appigli ma esposto, quindi bisogna procedere con molta cautela.
Ho visto e fotografato da vicino 2 stambecchi.
I punti in cui ho perso il sentiero sono subito dopo il rifugio e sulla pietraia prima del canale.
Sono molto contento di questa gita.
Allego alcune foto.

Link copiato