Obergabelhorn Via Normale dalla Rothornhutte per la Cresta E/NE

Obergabelhorn Via Normale dalla Rothornhutte per la Cresta E/NE
beppe-fly
5 16/08/2011

Qui all’Obergabelhorn è difficile trovare coda,solo io e un’altra cordata(guida + cliente),vanno tutti al Zinalrothorn(che salirò anche io l’indomani).
Da poco sotto la Welkuppe in avanti circa 20cm. di neve fresca del giorno prima,la cresta era tutta da ritracciare, perciò lascio pure che vadano avanti loro a battere…la cresta nevosa è veramente stupenda e in ottime condizioni zero ghiaccio e in alcuni tratti anche bella ripida (50°)e sempre molto esposta sulla nord,si viaggia sempre sul filo delle grosse cornici,il grand gendarme si passa senza problemi grazie ai grossi canaponi,ho trovato più impegnativo del previsto l’ultimo tratto di misto, che visto la recente nevicata tutti gli appigli sulla roccia erano coperti,sugli ultimi metri si trovano anche dei fittoni(ma senza anello).
Dalla vetta vista micidiale sulla nord del Cervino e Dent Blanche!!!
Da poco sotto la vetta si trovano molti anelli con maillon di calata a varie distanze, con 4 doppie da 30m. ho rimesso piede sulla ripida cresta nevosa che in discesa richiede iper-concentrazione.
La discesa al rifugio è ancora lunga e bisogna tener conto anche della breve risalita alla Welkuppe.
Incrociate anche 2 cordate in traversata dall’Arbengrat.

Secondo me una è delle montagne più belle delle alpi ma “stranamente” poco frequentate!!!

ps:peccato per alcune foto rovinate per condensa interna obbiettivo! 🙁