Niera (Roc della) Via dei Diedri dal colle dell’Agnello

Varie
PD+

Note
Il dislivello dipende dai vari saliscendi, considerare l'estrema instabilità della parte finale del canale che sale al Col Blanchatre
parcheggiare l'auto presso l' "Info Point" alcuni tornanti sotto il colle in territorio francese
Descrizione

Dal colle dell’Agnello scendere alcuni tornanti sul versante francese e lasciare l’auto presso l’Info Point. Si prende un evidente sentiero (senza indicazione) che si ricongiunge dopo poco con quello che sale al colle di Chamoussiere. Arrivati al Colle (2884 m) si segue il sentiero sulla sinistra che porta al colle di Saint Veran (2848 m).

Di qua in direzione della Rocca Bianca, al primo bivio prendere il sentiero sulla destra che scende nella pietraia sottostante in direzione del colle Biancetta (2900 m). Una volta al colle scendere per un breve tratto sul versante italiano e in corrispondenza di un grande ometto tagliare decisamente a destra per passare sotto la parete est di Rocca la Niera.

Sono presenti ometti sia sul prato che sulla pietraia, in ogni caso tenersi alti e proseguire fino a trovare l’imbocco dell’evidente canale che sale al Col Blanchatre. Abbiamo risalito il canale finchè possibile sulla destra sull’erba, nessuna traccia del cavo di acciaio nominato in alcune relazioni.

Finita la zona erbosa la salita diventa molto delicata per il fondo di sfasciumi e pietre instabili. Una volta sbucati sul colletto (3088 m) si prende il sentiero a destra che risale il versante Ovest della Niera fino a trovare la freccia rossa dell’attacco della via dei Diedri. Per la via rimando a relazioni già presenti su Gulliver.

Il ritorno sullo stesso itinerario prestando la massima attenzione alla discesa dal canale.