Gressoney la Trinitè – Nicchia + Proboscide del Quaternario (Cascate)

Gressoney la Trinitè – Nicchia + Proboscide del Quaternario (Cascate)
dany1986
3 16/01/2022
Commento sul ghiaccio
Nicchia: buono.
Proboscide del quaternario: abbastanza buono
Nicchia: tendenzialmente morbido, a tratti un po' più secco.
Proboscide del quaternario: generalmente più secco e spaccoso.

La sola cascata della nicchia (almeno nelle condizioni attuali) a mio parere è 2+. Per raggiungere la proboscide, dalla sosta più alta a sx al termine della nicchia, noi abbiamo fatto dapprima un tirello facile nel letto del ruscello (60 m sosta su alberelli) – questo tiro è evitabile uscendo subito su neve a dx. Abbiamo poi proseguito seguendo sempre il torrente e poi puntando lievemente verso dx. Ora è tutto tracciato e con la poca neve attuale non è così disagevole raggiungere la colata.
La proboscide si presenta non proprio grassa; la linea a dx direi al limite della disciplina mentre quella a sx è buona seppur delicata per via del giaccio non abbondantissimo e tendenzialmente secco e spaccoso. Sosta intermedia a sx salendo su pianta (cordone verde). Dalla base, con la neve che lascia scoperti i risalti ghiacciati non si arriva in cima in un unico tiro. In discesa ci siamo calati in doppia e poi seguito il torrente sulla sx idrografica fino a raggiungere la grande pianta posta sopra il tetto della nicchia dalla quale, con 2 doppie (di cui la prima 60m giustissimissimissimi), si raggiunge la base.
Temperature (a sensazione) di qualche grado sopra lo zero tutto il giorno.

Bella giornata su un cascata piacevole con vista impagabile sul Rosa. Come sempre con Iara.